golfo aranci
Progetto immobiliare
8 unità residenziali
L'intervento sulla villa
Obiettivo dell’intervento è realizzare un immobile che, coniugando il fascino antico della villa, dalle evidenti note liberty, a linee e materiali moderni, possa, per la sua esclusiva posizione, rappresentare uno dei complessi più ricercati della costa, sia sotto il profilo residenziale che commerciale, determinando altresì un sensibile miglioramento, specie con riferimento ai servizi, delle aree adiacenti.
Il progetto prevede la realizzazione di 8 unità residenziali, di cui tre attici, e 3 locali commerciali, eventualmente frazionabili, distribuiti su tre piani fuori terra con ampie terrazze, piscine al piano copertura ed un parcheggio interrato.
Il complesso residenziale si affaccia lungo i fronti su via Libertà, via dei Marinai e via Trattati di Roma.
Dal punto di vista architettonico, l’edificio può essere descritto quale giustapposizione di un volume puro intersecato dai vari piani che formano le verande esterne in aggetto.
Gli ingressi alle residenze così come l’ingresso ai parcheggi privati, sorgeranno su via dei Trattati di Roma e avranno due corpi distinti scala/ascensore.
L’ utilizzo dei materiali rispecchia l’idea architettonica alla base del progetto: creare una permeabilità verso l’esterno con l’utilizzo di grandi vetrate e parapetti in cristallo.
Il volume verrà rivestito con materiali ecocompatibili, garantendo l’adeguata portanza termica finalizzata ad un’ottimale prestazione energetica.
Le pavimentazioni interne saranno in resina o in legno chiaro o similare. Le pareti interne degli ambienti verranno intonacate e tinteggiate anch’esse di bianco brillante. Il vano scala sarà rivestito in materiale lapideo. Gli infissi in acciaio o alluminio avranno un profilo minimalista e ad alto rendimento termico acustico. Completa il progetto la riqualificazione della porzione di via dei Marinai antistante il perimetro del complesso e per la quale è in corso l’iter di autorizzazione comunale nell’ambito di un accordo di programma con l’ente.
Il progetto immobiliare sarà completato con la realizzazione di una struttura ricettiva all’interno della villa. In stile decò con alcuni elementi anche neoclassici, la villa è caratterizzata dalla armoniosa composizione di volumi geometrici e netti, con prospetti eleganti e sobri, definiti da cornici sottili che corrono parallele lungo le facciate a formare fasce leggere orizzontali e dal cornicione geometrico aggettante nella parte sommitale.
Il progetto prevede la trasformazione dell’edificio, attraverso una meticolosa opera di restauro, in un lussuoso ma allo stesso intimo hotel dall’ architettura ricercata, fruibile tutto l’anno e non esclusivamente nel periodo estivo.